Vita Parrocchiale

Apre ‘Casa Grimaldi’

Una casa di accoglienza per aiutare i familiari dei pazienti ricoverati negli ospedali.

E’ stata inaugurata in via dei Quartieri e si chiama ‘Casa Accoglienza Guido Grimaldi’.

La struttura nasce dai desiderio della comunità parrocchiale di San Vincenzo de’ Paoli di aiutare i poveri nelle loro difficoltà quotidiane.

Nella stessa occasione è stato inaugurato anche il parc0 giochi, unico nel quartiere, per tenere i bambini e ì ragazzi lontani dai pericoli della strada.

Entrambi i progetti sono stati finanziati dalla Fondazione Grimaldi: 150 mila euro per la casa accoglienza e 27 mila euro per il parco giochi.

La Casa accoglienza ‘Guido Grimaldi’, intitolata al fondatore della Grimaldi Lines, scomparso

nel 2010, dispone di sette stanze singole, doppie e triple con bagno interno, per tredici posti

letto in totale. Vi sono inoltre, cucina, lavanderia, soggiorno con una tv in comune. La struttura è dotata di ascensore.

L’accoglienza è realizzata in uno stile familiare e ogni ospite avrà cura della pulizia della propria camera nel limite del possibile.

Si tratta di una casa che la comunità parrocchiale vuole offrire, a titolo gratuito, a tutti coloro che hanno familiari ricoverati nelle strutture ospedaliere e non possono permettersi di pagare una stanza in albergo.

“E’ un progetto che avevo nel cuore da tempo – dice padre Calogero Di Fiore, parroco della parrocchia S. Vincenzo de’ Paoli – . So che alcune persone che seguono i familiari in ospedale dormono nelle auto perché non possono andare in albergo o in un bed and breakfast. Stiamo stringendo un patto di collaborazione con ‘La Maddalena’ e le altre strutture ospedaliere. Nel

sito della parrocchia si trovano tutti i riferimenti per mettersi in contatto con noi.

Alcune aziende ci stanno aiutando con donazioni mensili. Oggi è necessario fare la carità in rete.

L’ambiente ecclesiale deve collaborare con le realtà sociali ed educative del territorio”.

E a proposito di rete, alla raccolta fondi per la realizzazione della struttura hanno dato il loro contributo anche gli studenti della scuola Ignazio Florio.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti l’arcivescovo, monsignore Corrado Lorefice, gli armatori Grimaldi, gli assessori regionali Gaetano Armao e Roberto Lagalla. Presente anche il sindaco Leoluca Orlando: “L’impegno di Padre Calogero e della sua comunità parrocchiale – commenta il primo cittadino – è la conferma del loro amore per il prossimo e per questa città”.

FONTE: Anna Cane – Giornale di Sicilia – 4 maggio 2021