GRUPPO SCOUT PALERMO 6° “KAROL WOJTYLA”

Lo scoutismo è un “movimento educativo che ha lo scopo di formare buoni cristiani e buoni cittadini secondo il metodo autentico e nello spirito del movimento scout ideato e realizzato da Lord Robert Baden Powell” (art. 1 dello statuto della F.S.E.).
La nostra associazione, la “Federazione degli scout d’Europa”, nasce a Roma il 14/04/1976.
Il movimento scout utilizza diversi mezzi per raggiungere tali obiettivi, quali il gioco, lo spirito di avventura, il contatto con la natura, la socializzazione tra i ragazzi della stessa e di diversa età/sesso, la responsabilizzazione degli stessi ragazzi ecc.
Ogni ragazzo sarà formato secondo quelli che sono i “4 punti + 1 di Baden Powell”, punti fondamentali per lo scopo del movimento.
Questi punti sono: formazione del carattere, salute e forza fisica, abilità manuale, servizio e fede.
Lo scoutismo prevede un percorso all’interno delle cosiddette “branche”. Tale percorso incomincia con i lupetti/coccinelle (bambini/e di 8-10 anni), continua con gli esploratori/guide, e termina con i rover/scolte (ragazzi/e di 16-21 anni); in seguito ai 21 anni, si sceglie se diventare “rover scout”, ovvero un capo.
Non ci sono limiti di età per iscriversi al movimento.
I ragazzi saranno sempre seguiti da dei capi e ogni branca utilizzerà un metodo diverso ed un diverso approccio, per venire incontro alle diverse esigenze dei ragazzi stessi (in quanto queste ultime cambiano molto a seconda dell’età in cui si trovano).
Il nostro gruppo prende il nome di “Palermo 6° Karol Wojtyla” e fu fondato nel 1984 da un ente promotore che elesse il signor Antonio Comandè come primo presidente. Gli fu dato il nome di papa Giovanni Paolo II in quanto, in quello stesso anno, vi fu la prima visita di quel papa in Sicilia. Il nostro fazzolettone, simbolo del gruppo presenta i colori azzurro di base, bordato di rosso che simboleggiano, rispettivamente, il velo di Maria e il sangue versato dai martiri della chiesa.
Ogni anno il gruppo organizza: uscite e campi (in alcuni giorni durante le vacanze estive e invernali) per i suoi iscritti, partecipa attivamente ad attività ed eventi organizzati dalla parrocchia o dal comune, collabora ed è in fraterno contatto con altri gruppi scout del territorio, e partecipa ad eventi di formazione e ad altri eventi regionali/nazionali/internazionali quali: eurojam, euromoot, consiglio nazionale dell’arcobaleno, campi mobili nazionali, route nazionali, rupi d’Assisi, giornate del ricordo e tanti altri. Le attività si svolgono prevalentemente nel fine settimana, dal mese di Settembre al mese di Maggio.

Ci trovi ogni domenica dalle 9.30 alle 12.30
Federica:   348.266.3171
Giuseppe: 338.319.1521