Il Gruppo Catechistico della parrocchia ‘San Vincenzo de’ Paoli’ nasce tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70.

Ad oggi è formato da circa 15 volontari che prestano il loro tempo nell’intento educativo dell’iniziazione cristiana, rivolta a bambini, adolescenti e adulti affinché possano conoscere, amare e seguire Gesù, facendone un punto di riferimento nella propria vita.
Tale percorso include la partecipazione attiva delle famiglie, chiamate a collaborare con il corpo catechistico al fine di rendere fruttuosa e armoniosa la crescita spirituale e umana dei propri figli attraverso momenti ludici e conviviali.
La comunità rende concreto il concetto di famiglia, di accoglienza nell’unità di intenti preposti.

Come si diventa catechisti?

Chiunque si senta chiamato a questo servizio, attraverso la formazione presso la Scuola Teologica di Base e la partecipazione attiva alla vita della Comunità Parrocchiale, può trasformare le proprie competenze, didatticamente apprese, in servizio umano e spirituale verso tutti coloro che vogliano scoprire Gesù, diventare amici e farsi a loro volta annunciatori dell’eredità di Cristo.

catechiste 1

Attualmente il nostro Gruppo Catechistico è formato da: Angela, Anna, Anna B., Antonia, Caterina, Cetty, Claudia, Fanny, Francesca, Giovanna, Giuseppe, Maria, Maria Pia, Maria Cristina, Monica, Pina, Rita, Rosario e Sara.

catechiste 2

 

 

 

 

 

 

 

I compiti sono diversi:
– Iniziazione cristiana sino alla Comunione
– Corsi di Cresima per ragazzi o per adulti
– Corsi di preparazione al Matrimonio
– Catechesi per gli adulti
– Corsi di preparazione al Battesimo