Cellula Carismatica Parrocchiale

Nel 1990, con l’arrivo di padre Scarpitta, nasce il Gruppo di Preghiera Carismatico.

Si riunisce in chiesa per una iniziale preghiera di lode.

Nel 1991 il primo gruppo partecipa a un seminario di effusione insieme alla parrocchia San Luigi Gonzaga. Nasce così il pastorale di servizio, inserito formalmente nel Rinnovamento dello Spirito della diocesi di Palermo.

Iniziano, oltre alla preghiera del martedì, incontri formativi, ritiri mensili e partecipazione agli incontri spirituali programmati dalla Diocesi.

Nel 1994 si realizza il primo seminario di effusione all’interno della parrocchia, guidato dai coniugi Calvino e da Cristina Saitta. Questi ci accompagnano per diversi anni nella preghiera.

Con il trasferimento di padre Scarpitta, il gruppo vive momenti di crisi e viene eletto un nuovo pastorale di servizio.

Mancando all’interno del gruppo una vera guida carismatica, il gruppo si assottiglia. Restano poche unità, come piccola cellula accesa per volere dello Spirito Santo. Con l’arrivo di Padre Calogero Di Fiore vennero riattivati gli incontri di preghiera.

La finalità del Gruppo resta quella di “santificarsi per opera dello Spirito che ci è stato dato” (Rm 5,5).

Lo stesso Gesù ci ha detto: “In verità, in verità vi dico, se uno non rinasce dall’acqua e dallo Spirito non può entrare nel Regno di Dio” (Gv 33,5).

L’uomo è debole per cui abbiamo bisogno di una forza che ci viene solo dallo Spirito, solo così saremo testimoni credibili.

Oggi il Gruppo si è trasformato in cellula attiva carismatica all’interno della parrocchia. Non ha più pastorale, ma tutti ci riconosciamo fratelli, guidati dal parroco e, chiedendo forza e salvezza allo stesso Spirito, riconosciamo la signoria di Gesù e l’amore materno di Maria. 

La Cellula Carismatica Parrocchiale è formata da un gruppo di persone guidate da P. Calogero e affiancate da sorelle e fratelli anziani, come: Sara, Irene, Marcella, Angela e Antonio.

Il gruppo ha il desiderio di lodare, benedire e glorificare DIO, attraverso la Signoria di GESU’ CRISTO e sotto la spinta dello SPIRITO SANTO, per poi ricevere dopo un certo percorso una nuova Effusione dello Spirito.

L’Effusione consiste nel risvegliare i Doni ricevuti nel giorno del Battesimo.

Missione specifica del gruppo carismatico è animare la comunità per evangelizzare attraverso il servizio di intercessione e consolazione.

L’incontro di preghiera ha come motore primo lo Spirito Santo, attraverso le preghiere di lode e ringraziamenti.

Il gruppo si incontra in Chiesa ogni martedì dalle ore 19,00 alle ore 20,00.

 Si può inviare un messaggio dalla Pagina dei Contatti