il Cav. Guido Grimaldi

Guido Grimaldi (Reggio Calabria, 17 Settembre 1917 – Napoli 5 Settembre 2010). Diplomato Capitano di Lungo Corso (1936) e laureato in Scienze Economiche e Marittime (1940).

Dopo un periodo di navigazione da Ufficiale della Marina Mercantile, ha costituito a Napoli, insieme ai fratelli, nel 1947, la Ditta “Fratelli Grimaldi Armatori”.

Il Dr Guido Grimaldi è stato Presidente delle società Grimaldi Compagnia di Navigazione Spa, Atlantica Spa di Navigazione ed Industria Armamento Meridionale Spa, che costituiscono il Gruppo Grimaldi Napoli.

Ha scelto come sede legale delle società del Gruppo la città di Palermo, in cui spesso veniva per seguire i Consigli di Amministrazione.

Per quattro anni Vicepresidente Cassa Marittima Meridionale e per sei anni Vicepresidente della Confederazione Italiana Armatori, nonché Presidente della Sezione Marittima della Camera di Commercio Internazionale.

Si è sposato nel 1954 con Donna Paola Arcidiacono con cui ha avuto due figlie e tre figli.

Dal 1952 al ’56 è stato membro del Consiglio Comunale di Napoli, e dal ’53 al ’58 Deputato al Parlamento per la Circoscrizione Napoli-Caserta (Partito Monarchico).

E’ stato nominato Cavaliere del Lavoro il 2 giugno 1985.

Imprenditore lungimirante e moderno, è stato capace di trasmettere i propri valori ai collaboratori e fare dei figli Gianluca ed Emanuele e del genero Diego dei manager di eccezionali capacità, in grado di guidare con successo il Gruppo, che oggi gestisce una flotta di 130 navi, di cui 118 di proprietà, e conta più di 16.000 dipendenti.

Onestà, umanità e semplicità hanno caratterizzato la sua lunga vita. La sua incredibile generosità, mai esibita, sarà ricordata dalla schiera di bisognosi che, lungo la strada che lo portava ogni giorno da casa all’ufficio, lo attendevano tutte le mattine per ricevere, assieme ad un sorriso, quanto avrebbe permesso loro di vivere dignitosamente.