Vita Parrocchiale

Alpha. Ricominciare dal primo annuncio

Segnaliamo il recente volume di Calogero Di Fiore Alpha. Ricominciare dal primo annuncio. Il titolo è, a dire il vero, un po’ riduttivo. È certamente vero che nel libro si parla dell’esperienza del «metodo Alpha» – esperienza nata nella Chiesa Anglicana e diffusasi poi quasi ovunque anche nella Chiesa Cattolica – ma il saggio, in modo piano e direi empatico, offre la possibilità di gettare uno sguardo più generale sullo stato dell’arte dell’azione evangelizzatrice della nostra Chiesa. Basti qui ricordare il titolo di alcuni capitoli: «Raccontare Dio oggi è possibile?», «Modelli di evangelizzazione a confronto in Italia», «La nuova evangelizzazione: fare proposte facendo vivere esperienze», ed ancora: «Il primo annuncio nei documenti ecclesiali italiani e nuovi movimenti».

Attraverso il cammino di pensiero che i temi ora evocati e altri ancora, più di taglio biblico-fondativo, permettono, il lettore viene condotto ad un confronto con quella singolare esperienza di primo annuncio che è appunto il «metodo Alpha», di cui vengono con ampiezza raccontate le origini, gli sviluppi, le caratteristiche fondamentali e le dinamiche operative.

E si deve riconoscere ed apprezzare l’equilibrio con cui l’autore – e forse questa è la prima volta che si opera un tale tentativo – presenta e discute questa esperienza di primo annuncio. Egli, infatti, si è lasciato guidare dall’intuizione che «il metodo [Alpha], come tanti altri movimenti, è una risposta concreta di una Chiesa che non si arrende, che continua a trovarsi come duemila anni fa a gettare le sue reti nei solchi di cuori degli uomini, che trova sensi nuovi per colmare profondi vuoti esistenziali e riscoprire in Gesù una realtà significativa, per la quale valga la pena di spendere una vita intera». Ed è per questo che può essere davvero utile e stimolante confrontarsi con esso.

Il volume è, infine, arricchito da una bella Presentazione a firma dell’Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, e da un’ampia e ricca Postfazione di Carmine Matarazzo, docente di Teologia pastorale e Catechetica a Napoli.

Fonte: SETTIMANA NEWS – Ritornare al primo amore/annuncio